Oggetto

Gli studi dell’ impatto del massaggio infantile sulla crescita degli infanti prematuri sono stati condotti nelle unita’ intensive prenatali (NICUs) e hanno dimostrato effetti positivi; tuttavia, pochi dati esistono riguardanti gli effetti degli interventi con massaggi sulle madri riguardo la crescita degli infanti nel NICU. L’ obiettivo di questa prova randomizzata controllata era esaminare gli effetti di un intervento di due settimane di massaggi fatti dale madri sui propri infanti prematuri.

Metodi

Su 112 infanti stabili nati prematuri all’ eta’ gestionale (GA) tra le 32 e 34 settimane e iscritti da ospedali affiliati, 54 sono stati allocate in maniera random a un gruppo di intervento, e 58 allocati invece in un gruppo di controllo. Le madri sono state formate per effettuare un massaggio nel gruppo di intervento, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto cure standard. Per gli infanti di entrambi I gruppi, l’ altezza (H), il peso (Wt) e la corconferenza della testa (HC) sono stati misurati all’ inizio del trattamento con massaggio, dopo una settimana e dopo due settimane. Quindici madri sono state intervistate circa la loro preparazione per completare l’intervento del massaggio.

Risultati

Ripetute analisi di misurazione hanno mostrato che peso, altezza e circonferenza della testa si sono significativamente incrementati nel gruppo di intervento. Gli infanti prematuri che hanno terminato il trattamento di massaggio di due settimane hanno mostrato maggior peso, altezza e circonferenza della testa (F=41.151, 6.621, 24.158 rispettivamente; p<.001). Questo studio ha sviluppato una guida modificata al trattamento con massaggi per ottenere raccomandazioni per trattamenti di massaggio ottimali dale madri del NICU: (a) adattare all’ atmosfera del NICU; (b) controllare la forza della made; (c) effettuare lentamente ogni period del massaggio, che e’ (i) effettuato in posizione prona (5 + 5 minuti); (ii) in posizione supina (5 minuti); (d) stare rilassate e osservare la risposta dell’ infant prenatale. Implicazioni pratiche Madri formate hanno effettuato programmi di massaggio, che possono incrementare la crescita degli infanti prenatali. Abbiamo sviluppato una guida del trattamento dei massaggi per fornire raccomandazioni per trattamenti di massaggio ottimali per le madri del NICU. Noi raccomandiamo che le madri effettuino I trattamenti di massaggio per gli infanti prenatali nel NICU.

Letteratura scientifica: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/30884155/?i=1&from=Infant%20massage